CASTROCIELO (FR) – Con un investimento pari a 16 milioni di euro, il nuovo stabilimento di Castrocielo è una “smart factory” che fungerà da modello di sviluppo futuro non solo per la nostra azienda ma per l’intero comparto delle acque minerali. E’ quanto ha affermato Stefano Agostini, Presidente e AD del Gruppo Sanpellegrino, in occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’impianto che imbottiglierà acqua minerale a marchio Nestlé Vera, brand che rappresenta il prodotto numero 1 di Nestlé in Italia, scelta da oltre milioni di famiglie italiane.
Quali opportunità nascono con l’apertura di questo stabilimento?
Le opportunità di sviluppo per l’area dal punto di vista economico sono rilevanti: il piano commerciale della fabbrica di Castrocielo prevede infatti la produzione nel primo anno di circa 220 milioni di litri, con chiare opportunità di crescita negli anni successivi, a pieno regime. Lo stabilimento occupa 24 persone, impiegando soprattutto giovani con livello di formazione medio superiore e genererà un importante indotto, diretto ed indiretto.
La fabbrica di Castrocielo è una bella opportunità per il territorio anche per valorizzare la propria acqua minerale e l’ecosistema da cui trae origine. La tutela delle fonti e il rispetto delle risorse naturali è una priorità del nostro Gruppo: per questo abbiamo voluto concepire Castrocielo come fabbrica “smart”, con performance “best in class”, e ci siamo assunti l’impegno di valorizzare la fonte di acqua minerale “Naturae”, un’eccellenza dell’area di Castrocielo.
Sarà imbottigliata acqua minerale a marchio Nestlé Vera, perché la scelta di questo brand?
Rappresenta il prodotto numero 1 di Nestlé in Italia, scelta da oltre 7 milioni e mezzo di famiglie italiane. Nella convinzione che “bere meglio” significa “vivere meglio”, Nestlé Vera mette a disposizione del consumatore ogni giorno al giusto prezzo un prodotto puro, sicuro e con un gusto apprezzato da grandi e piccoli, ideale per la corretta idratazione e il benessere di ogni componente della famiglia.
In più lo stabilimento di Castrocielo è di importanza fondamentale per Nestlé Vera anche perché va a completare il progetto di multisourcing dell’azienda. Con l’attivazione della fonte “Naturae”, Nestlé Vera aggiunge infatti il terzo vertice al triangolo virtuoso disegnato sul Paese dal marchio che conta già una fonte al nord, a San Giorgio in Bosco PD (fonte “In Bosco”) e una al sud a Santo Stefano Quisquina AG (fonte “Santa Rosalia”).
Cosa significa per l’azienda valorizzare l’acqua minerale?
L’Italia è un paese ricco di acque minerali con una grande tradizione alle spalle. Prodotto non delocalizzabile, in grado di generare valore per i territori in cui sono presenti le fonti e in grado di generare indotto economico ma anche promozione delle località in cui l’acqua sgorga.
Bevanda salutare per eccellenza, alla base della corretta idratazione quotidiana, che rappresenta un valore fondamentale per il Gruppo Sanpellegrino e in particolare per il marchio Nestlé Vera che si impegna nella sensibilizzazione dei consumatori a un corretto utilizzo e consumo dell’acqua, come risorsa fondamentale di vita e di benessere per l’organismo.
Siamo quindi orgogliosi di aver inaugurato il nuovo stabilimento Nestlé Vera di Castrocielo: un importante investimento che testimonia il ruolo strategico che il business dell’acqua minerale ricopre per Sanpellegrino e Nestlé.
di Prisca Peroni
19 luglio 2016