La piscina più profonda del mondo? Si trova in Italia_alt tag

La piscina più profonda del mondo? Si trova in Italia

La Y-40 si trova a Montegrotto Terme, in provincia di Padova ed è stata progettata dall’architetto Boaretto

MONTEGROTTO TERME – Quaranta metri sott'acqua e tunnel panoramico per guardare chi si immerge. Si trova in Italia la piscina più profonda del mondo, di preciso a Montegrotto Terme (PD) ed è stata progettata dall'architetto e direttore dell'Hotel Terme Millepini Emanuele Boaretto. Una piscina a pochi km da Padova che supera di ben  7 metri la vasca belga “Nemo 33”.

Progetto italiano

Il progetto della piscina Y-40 nasce con delle caratteristiche del tutto speciali, anzi uniche al mondo. A pochi chilometri da Venezia e Padova, offre 365 giorni all'anno spazi dedicati all'apprendimento per apneisti e sommozzatori. Un ambiente sicuro per svolgere esercitazioni professionali e per vivere esperienze uniche. La Y-40, grazie alla profondità record, permette di intraprendere il percorso per acquisire tutti i brevetti della subacquea ricreativa e apre a quelli della subacquea tecnica. Chi ha bisogno di rilassarsi prima di entrare in acqua trova uno spazio dedicato alla meditazione ed alla distensione muscolare.

Certificazione Guinness

Una avveniristica struttura che costituisce la piscina più profonda del mondo con i suoi 42 metri ed è anche stata certificata dal Guinness dei primati: Umberto Pelizzari, campione apneista italiano, ha effettuato la misurazione del record. L’opera è stata ideata e progettata dall’architetto Emanuele Boaretto. Il complesso si trova  nel parco dell’Hotel Millepini ed ha una parte superiore con piscina di metri 18 x 21. Sui primi due livelli si trovano tutti i servizi: spogliatoi, sale riunioni, bar e salone, con vetrate che consentono la visione di quanto avviene nella vasca. Allo stesso livello si può entrare nel suggestivo tunnel sospeso, lungo tredici metri e completamente trasparente che attraversa la vasca e permette una visione privilegiata delle attività natatorie, come gli spettacoli di nuoto sincronizzato. 

di Alessandro Michielli 

 

READ MORE