MILANO – Mercatini caratteristici, con tutte le bancarelle addobbate da cui provengono profumi a cui è difficile resistere, mostre sui Presepi, ma anche spettacoli di luci e di acqua: anche quest’anno il Natale è arrivato e sta già contagiando tutti con l’affetto e l’allegria tipici di questo particolare periodo dell’anno. La redazione di In a Bottle, così, ha pensato di proporre alcuni dei mercatini più caratteristici, in Italia ed in Europa, dove lasciarsi coinvolgere e fare qualche acquisto “last second”.
I mercatini di Natale in Lombardia e Piemonte
In Lombardia Milano vuol far parlare di sé e, in occasione del Natale, dal 14 dicembre al 6 gennaio, il cuore del Naviglio sarà protagonista di tre spettacoli di fontane e giochi d’acqua e di luce. Centinaia di getti d’acqua, così, verranno sparati verso l’alto ad una distanza che andrà dai 5 ai 40 metri: si alterneranno getti altissimi, caratterizzati da un suono simile a quello del tamburo, a una vera e propria “raffica” verticale e bidirezionale, con girandole lunghe 16 metri. Assolutamente da non perdere. Fino al 22 dicembre 2019, invece, nell’affascinante borgo di Govone, in provincia di Cuneo fra le colline delle Langhe-Roero e Monferrato, si potrà visitare il Magico Paese di Natale. Il villaggio, candidato a rappresentare l’Italia all’European Best Christmas Market, è un’esperienza da vivere per tutti coloro che – grandi o piccini - vogliono immergersi fra creatività artigianale, gastronomia locale, spettacoli ed animazioni per tutti. Tra i protagonisti di questa manifestazione Levissima, che ha confermato ancora una volta il proprio impegno nella salvaguardia del Pianeta. L’azienda, infatti, è stata la prima ad impiegare bottiglie con il 30% BIO-PET, plastica di origine vegetale, che nasce dalla lavorazione della canna da zucchero riciclabile al 100% dando così vita alla gamma Levissima Eco.
I mercatini di Natale in Europa, dalla Germania all’Olanda, passando per Slovenia e Svizzera
Nel periodo dell’Avvento, una città che merita di essere visitata è Lucerna, che si affaccia sul lago dei Quattro Cantoni: il centro storico si trasforma in un grande mercato natalizio con tante bancarelle e casette disseminate ovunque. Tra i mercatini più importanti di questa magica località vale la pena menzionare quello del Bambin Gesù, che accoglie i turisti sin dalla stazione ferroviaria, e quello sito in Franziskanerplatz, dove le bancarelle offrono prodotti di artigianato, capi di abbigliamento e gastronomia locale. Bourtange, cittadina che si trova in provincia di Groningen, si accende in occasione del Natale: gli acciottolati tipici delle vie si riempiono di persone in festa, di musicanti, artisti di strada e mercanti. Le bancarelle offrono ai passanti dolci già pronti (o cucinati al momento) e vin brulè. In Slovenia, più precisamente a Lubiana, si trova un altro mercatino natalizio sull’acqua. Qui le bancarelle sono allestite lungo il fiume della città, il Ljubljanica, sotto delle luci natalizie dai mille colori e sfavillii. A Lubecca, in Germania, la tradizione dei mercatini di Natale è antica. Gli addobbi natalizi e le luminarie rendono ancora più magica l’atmosfera: nel caratteristico centro storico medievale le casette in legno vengono disposte lungo la banchina del fiume Trave.
di Stefania Ghezzi
Source: Adobe Stock