MILANO - Da piccoli si era soliti sfruttare la fantasia per realizzare piccole case di cartone, con tavolini e poltrone create esclusivamente con scatole. Oggi però costruire mobili di cartone non è solo un gioco frutto dell’immaginazione, ma una solida realtà grazie ad un nuovo approccio eco-sostenibile che si sta facendo strada all’interno del mondo dell’arredamento e design.
L’uso del cartone per l’arredamento
Il cartone è un materiale green, ecologico e riciclabile che può essere utilizzato, grazie alle nuove tecnologie e alla stampa digitale, per la creazione di elementi di design innovativi ed eco-friendly. Inizialmente si può pensare che si tratti di mobili fragili, ma in realtà questi elementi d’arredo risultano essere resistenti e ideali anche all’uso intenso e per un lungo periodo.
Ciò che più caratterizza questo nuovo modo di pensare e realizzare i mobili è la possibilità di personalizzarli al massimo. Oggi grazie ad aziende specializzate nel campo della stampa digitale è possibile creare mobili di cartone personalizzabili nella forma, finiture e design.
Una scelta sostenibile per le aziende
Parlare di mobili in cartone e non più di sedie in pelle o di tavoli in mogano in un contesto aziendale, imprenditoriale o commerciale può sembrare strano. Eppure sono sempre di più le aziende che operando nell’ottica della sostenibilità ambientale prendono questa decisione. Grazie alla stampa digitale, è possibile creare mobili e complementi d’arredo di ogni genere e tipologia, grazie alla possibilità di personalizzare: forme, dimensioni, colori ed estetica, aiutando anche le aziende a creare un’immagine coordinata con la loro brand identity.
L’acquisto di mobili in cartone pressato permette non solo di arredare uffici temporanei, stand e perfino open space, ma è spesso una soluzione per showroom, franchising, esposizioni temporanee, eventi.
I vantaggi di usare complementi di arredo in cartone
Gli arredi realizzati in cartone permettono di allestire in pochissimo tempo gli spazi, sono facili da montare e possono essere progettati e creati con uno specifico design coordinato. Proprio la velocità di realizzazione, montaggio, smontaggio ed eventuale facilità di riutilizzo degli arredi in nuove sedi, sta portando i mobili creati con il cartone a essere privilegiati nell’allestimento di showroom ed eventi temporanei.
Arredare casa con mobili di cartone
I mobili creati con il cartone possono essere una soluzione non solo per le aziende o chi organizza eventi, ma anche per la propria abitazione. Nell’arredamento per la casa, i mobili di cartone rappresentano una soluzione per alcuni elementi d’arredo come sedie, tavoli o tavolini, paraventi, divani e sofà. Questo è possibile grazie a designer attenti che sono in grado di studiare arredi che siano pratici, belli da vedere e anche duraturi. Scegliere mobili di cartone per arredare la propria casa rappresenta una scelta eco-sostenibile e rispettosa dell’ambiente al 100% e al tempo stesso consente di avere degli elementi di design davvero unici.
Quanto durano i complementi d’arredo in cartone
Che siano stati pensati per la casa, l’ufficio o per un evento, i mobili in cartone sono studiati e progettati in modo tale da poter avere il giusto grado di resistenza nel corso del tempo. Questo è possibile grazie all’attenzione nella scelta dei materiali, come le lastre di cartone a nido d’ape o cartoni ondulati, che se ben lavorati permettono di creare mobili duraturi.
Di Rossella Digiacomo