MILANO – Nuotare in una piscina sospesa in aria? Quello che poteva sembrare un’illusione adesso è realtà a Londra. Nel nuovo quartiere residenziale di Nine Elms, nel distretto di Vauxhall, tra due palazzi dell’Embassy Gardens è stata creata una piscina sospesa che permette di immergersi in acqua e allo stesso tempo fluttuare nell’aria, sospesi in mezzo al cielo. Si tratta della Sky Pool, la prima piscina sospesa al mondo.
Nuotare sospesi in aria
La Sky pool è stata progettata da HAL Architects e messa a punto dal produttore Sean Mulryan. La spettacolare piscina è sospesa ad un’altezza di 35 metri da terra ed è lunga 25 metri. Riempita con 148.000 litri d’acqua, a 10 piani fuori terra, la vasca è stata posizionata nella sua collocazione finale un paio di mesi fa, dopo un lungo viaggio di 8.000 km dal Colorado, negli USA. La struttura è stata trasportata a Galveston (Texas) in agosto, e da lì si è fatta una bella crociera fino ad Antwerp (Belgio), da cui infine ha raggiunto il porto di Tilbury, a East London lo scorso settembre.
Struttura sicura
La piscina è stata posizionata tra i due lussuosi edifici londinesi da una gru dalla capacità di carico di 750 tonnellate. Costruire una piscina del genere è risultato essere molto complicato dal punto di vista ingegneristico. Occorreva, infatti, tenere in considerazione i movimenti spontanei e indipendenti cui sono soggetti i due palazzi, a causa del vento e dell’assestamento. Pertanto, si è dovuto lasciare ampio margine di mobilità tra le due porzioni della vasca, sia in altezza che ai lati. “La struttura acrilica è stata sottoposta a rigorosi test idrostatici: fattori di sicurezza 20 volte più estesi di quanto verrebbe effettuato su una tipica struttura pedonale o su ponte stradale”, spiegano i professionisti di Reynolds Polymer Technology che hanno realizzato la struttura in acrilico.
Riqualificazione del quartiere
Il progetto fa parte della riqualificazione del quartiere Nine Elms, a sud del Tamigi. L’attrazione si inserisce all’interno del nuovo sviluppo residenziale di Embassy Gardens, che vedrà la realizzazione di 2.000 case nella zona di rigenerazione di Nine Elms e Battersea Power Station a Londra. Il complesso sorge vicino all’ambasciata degli Stati Uniti e ai One Embassy Gardens, un quartiere commerciale che ospiterà la sede della gigantesca casa editrice Penguin. La piscina è costeggiata da un ponte pedonale sospeso mentre il tetto della torre occidentale ospita una lounge, un oyster bar e un’aranciera. Sui grattacieli della Sky Pool sorgerà anche un centro benessere dove i residenti potranno rilassarsi ammirando i punti di riferimento di Londra tra cui le Houses of Parliament, il London Eye e l’ambasciata degli Stati Uniti accanto.
Di Rossella Digiacomo