El Hierro, l’isola sostenibile delle Canarie - In a Bottle

El Hierro, l’isola sostenibile delle Canarie

Impegno verso la sostenibilità, autosufficienza energetica e salvaguardia dell’ecosistema locale sono i punti di forza di questo paradiso terrestre

MILANO – El Hierro, una delle 8 isole che compongono l’Arcipelago delle Canarie, mira a conservare il proprio ecosistema marittimo e terrestre, ma anche la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Proprio per questi motivi l’isola si distingue per la propria vocazione al “turismo lento” e offre ai turisti che la vogliono visitare delle scelte specifiche in termini di ospitalità. L’offerta, per esempio, comprende dei “bio-rifugi”, delle “eco-abitazioni” e delle residenze “agro-turistiche” ma soprattutto la parola d’ordine è “chilometro zero”. Vige infatti un accordo fra gli albergatori per l’acquisto di questa tipologia di prodotti, che fa di El Hierro un modello nella produzione bio, categoria in cui oggi mantiene la più vasta area di prodotti certificati.

Protetto anche l’ambiente circostante

A seguito della volontà di preservare l’ambiente circostante, El Hierro vorrebbe aumentare la rete dei trasporti pubblici. Il Governo, infatti, punterebbe a potenziare la disponibilità dei bus elettrici, che possono essere impiegati per raggiungere le zone più “wild” dell’isola. È al vaglio, inoltre, anche una strategia di conversione per il biodiesel, basata sull’utilizzo dell’olio vegetale della zona in grado di ridurre il consumo di carbonio.

Verso l’autosufficienza in pochi anni

Già verso la fine degli anni ’90 si parlava di “autosufficienza energetica” e l’obiettivo attuale sarebbe quello di ottenerla nel 2028. Le fonti green rappresentano il 60% grazie all’energia prodotta dalle turbine eoliche ed alla centrale elettrica, costituita da una diga posizionata all’interno di uno dei tanti crateri che sono presenti a El Hierro. Attualmente, infine, sono in corso i lavori per estendere l’influenza della centrale e sfruttare in maniera più completa l’energia del mare.

di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

READ MORE