MILANO – L’estate 2015 finora è stata caldissima e uno dei tanti rimedi per contrastare le ondate di calore è rappresentato dal refrigerio della doccia. Questo si traduce in un consumo di acqua sopra la media, tenendo conto che per farsi la doccia si spendono di media tra i 10 e i 20 litri al minuto. Ma ci sono dei professionisti che per rispetto dell’ambiente, hanno ideato diversi modi per diminuire il consumo idrico giornaliero.
“My shower is a green warrior"
Le Shower Curtains sono l’ultimo espediente per una corretta gestione delle risorse idriche ed è venuto in mente ad Elisabeth Buecher, artista tessile ed educatrice di Londra, decisa a risparmiare l’acqua della doccia attraverso un’idea simpatica. “My shower is a green warrior” (La mia doccia è un guerriero green) non è altro che un vano doccia contenente delle “tende” di plastica che tramite un sensore, dopo quattro minuti, si gonfiano spingendoti fuori dalla cabina. “Queste tende mirano a stimolare il dibattito sulla tutela delle risorse idriche - ha affermato la Buecher”.
OrbSys Shower
Un’altra idea interessante arriva dal designer industriale svedese Mehrdad Mahdjoubi, il quale ispirandosi alle docce utilizzate nello spazio, ha creato OrbSys Shower. Il segreto è il sistema di riciclo: l’acqua calda che esce dal rubinetto e finisce nello scarico viene recuperata, purificata ed immessa nuovamente nel circuito che alimenta la doccia. Il tutto avviene così velocemente che l'acqua non ha tempo di raffreddarsi e deve essere riscaldata nuovamente solo di tanto in tanto, consentendo così un risparmio di energia notevole, quantificato intorno all'80%. "Con la mia doccia, che ricicla costantemente l'acqua - afferma Mehrdad Mahdjoubi alla CNN - si usano solo 5 litri d'acqua per una doccia di 10 minuti, quando per una doccia normale ne occorrono 150”.
di Redazione