MILANO – A Roma sarà un Natale 2021 all'insegna della sostenibilità e della responsabilità. Il tradizionale albero di Piazza Venezia e le installazioni negli altri 14 municipi chiedono ai cittadini di unirsi agli sforzi globali per costruire un mondo più sostenibile. La campagna lanciata dal Campidoglio si intitola “Natale a Roma - Regaliamoci una città sostenibile”.
L’albero di Natale sostenibile
Alla base dell’albero di Natale inaugurato in Piazza Venezia sono stati collocati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incartati come dei pacchi regalo. Su ogni pacco ci sarà un QR code da scannerizzare con delle azioni concrete da svolgere, a partire dalle prossime festività per cambiare il nostro stile di vita. I 17 obiettivi sono richiamati anche da una ghiera alla base degli alberi di Natale installati da Acea negli altri 14 municipi. Tutta l’illuminazione è stata curata da Acea con il progetto innovativo e sostenibile “Roma by Light ACEA 2021”.
I doni sotto questo “albero delle Azioni” sono una sorta di guida su come ognuno di noi può diventare parte del cambiamento attraverso semplici azioni. A questi regali simbolici sotto l’abete di piazza Venezia se ne aggiungerà un diciottesimo, dedicato ai bambini e illustrato dall’artista romano Lorenzo Terranera: rappresenterà la possibilità di realizzare semplici azioni da fare a casa o a scuola per contribuire ad un futuro sostenibile.
Costruire un’ecologia integrale
"Un Natale all'insegna della luce e della sostenibilità - ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri - che punta ad unire il periodo festivo a un momento di riflessione rispetto agli obiettivi che l'Onu ha individuato per garantire un futuro migliore a tutti noi, a partire dai più piccoli. L'albero in piazza Venezia, le installazioni nei municipi e il sistema di luci sostenibili, il messaggio ai bambini simboleggiano la volontà della nostra città di agire rispetto al dovere che abbiamo di salvare il nostro pianeta e, come ha scritto Papa Francesco nella Enciclica Laudato si', di "unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale". Uno sviluppo cioè che metta al centro la persona e la costruzione di una "ecologia integrale", al tempo stesso ambientale, economica, sociale e culturale, capace di realizzare un concreto miglioramento della qualità della vita quotidiana delle persone e orientata al bene comune e alla solidarietà fra le generazioni".
Verso uno sviluppo sostenibile
L’albero di Natale sostenibile rientra nel progetto “Natale a Roma” presentato in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri insieme al ministro Enrico Giovannini, alla presidente Acea, Michaela Castelli, e al direttore generale della Fao, Qu Dongyu. Tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, spiccano quelli più direttamente collegati all'impegno della Fao: la fine della povertà e della fame, la risposta ai cambiamenti climatici e alla gestione delle nostre risorse naturali, l'uguaglianza di genere, la sostenibilità delle nostre città e comunità.
Di Rossella Digiacomo