MILANO – L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante della nostra quotidianità, anche se nella maggior parte delle occasioni non ce ne rendiamo nemmeno conto. L’IA è in grado di gestire e analizzare una grossa mole di dati e questo aspetto potrebbe tornare molto utile alle aziende, anche per quanto riguarda i parametri ESG. Un evento rilevante del settore è sicuramente la Romecup, scopri i dettagli.
I parametri ESG
I parametri ESG (Enviromental, Social e Governance) si basano su criteri che permettono di misurare l’impatto delle azioni dell’azienda su fattori inerenti al campo della sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale e alla gestione della governance. Per le imprese è sempre più importante essere a conoscenza della propria esposizione legata ai rischi ambientali, per motivo etici, legali e comunicativi.
I risultati derivanti dal monitoraggio dei fattori ESG devono portare a una serie di decisioni. Ecco, è in questa fase che si inserisce l’intelligenza artificiale; l’IA permette di monitorare, analizzare e gestire una grande mole di dati, al fine si automizzare dei processi decisionali. Allo stesso tempo l’intelligenza artificiale mette a disposizione un patrimonio di conoscenza infinito.
Il mercato dell’AI nel 2023 valeva 207 miliardi di dollari, con il settore sanitario in testa per investimenti e gli Stati Uniti come prima Nazione per numero di startup del settore finanziate. Una ricerca pubblicata nel 2022 da Statista mette in luce in quali ambiti le aziende hanno deciso di adottare soluzioni IA per affrontare progetti legati alla sostenibilità e all’ESG. Le aziende si sono concentrate prevalentamente sull’efficienza dei processi (37%), sul recupero di dati più precisi (33%) e e sull’automazione della reportistica (29%).
L’evento: la Romecup
Per capire meglio l’importanza che lega la sostenibilità ambientale e l’intelligenza artificiale basta vedere il numero di eventi dedicati al tema. Dal 20 al 22 marzo si è svolta a Roma la 17esima edizione della Romecup, un evento realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale e Italian Tech, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata. Il 20 e 21 marzo l’evento si è tenuto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il 22 marzo in Campidoglio.
La manifestazione è dedicata ai giovani e ha lo scopo di avvicinarli allo studio e alle carriere in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il focus di quest’anno è stato l’innovazione tecnologica, basata su soluzioni di IA, a servizio della sostenibilità olistica, al fine di rispondere alle sfide ambientali che contraddistinguono la nostra quotidianità. Il 20 marzo è stato presentato il manifesto per un’azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica, un testo di 10 azioni concrete per ridurre le disuguaglianze.
Di Stefano Morretta