MILANO - Uno strumento per aiutare le imprese a misurare il proprio impatto in termini di sostenibilità. È quanto è stato realizzato dallo United Nations Global Compact in collaborazione con l’ente no-profit B Lab. La SDG Action Manager è una piattaforma online gratuita che supporta le società impegnate nell’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite.
Una nuova piattaforma completamente gratuita
SDG Action Manager è una piattaforma completamente gratuita e fruibile online. Il suo obiettivo primario è proprio quello di formulare un assestment sulle performance aziendali, così da capire il livello di sostenibilità delle varie imprese che lo utilizzeranno. La piattaforma è disponibile in italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo ed è accessibile e gratuita per tutte le realtà interessate a sviluppare ulteriormente il proprio profilo di sostenibilità, indipendentemente dalla localizzazione, dimensione e settore produttivo d’appartenenza.
Come funziona
È uno strumento che permette di individuare i punti critici dell’azienda e tutte le strategie per poter migliorare nelle varie aree di interesse. Si potrà ottenere una vera e propria mappa che permette di monitorare gli obiettivi di sostenibilità e valutare in che modo migliorare nelle varie aree che risultano critiche. La piattaforma facilita l’azienda nella selezione degli Sdg (obiettivi di sviluppo sostenibile) rilevanti per il proprio business e utili per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
di Rossella Digiacomo
Source: Adobe Stock