Lo spiega un recente rapporto tra i consumatori inglesi
LONDRA – Secondo una ricerca condotta in Inghilterra, l'innovazione nel packaging è un importante fattore di influenza sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Il report rivela che le decisioni di acquisto di quasi quattro consumatori su 10 (38,5%) vengono orientate da innovazioni come richiudibilità, lunga conservazione, facilità di apertura e di funzioni interattive come i codici QR.
L’IMPORTANZA DEL PACKAGING– “La nostra ricerca mette in evidenza le capacità di imballaggi ben progettati o innovativi di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori – ha spiegato Michael Bennett, a capo dell’agenzia che ha condotto lo studio – "I consumatori sono chiaramente attratti da innovazioni nel packaging. Ciò diventa un argomento importante per i marchi che vengono spinti ad investire nello sviluppo dei loro imballaggi”.
I DATI– La ricerca ha anche dimostrato che un terzo dei consumatori (32%) crede che il confezionamento abbia una reale influenza sul cibo e sulle bevande che compra. Tra le preferenze, ben il 43% dei consumatori sondati rivela che sceglie un prodotto in base al formato della confezione selezionando tra i vari prodotti. Inoltre, quasi un quarto degli intervistati ha ammesso di aver acquistato un prodotto solo perché la confezione era accattivante. Infine il 27% delle donne - rispetto al 19% degli uomini - ha detto di acquistare basandosi solo sull’imballaggio.
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aggiornato il 30 marzo 2015