Strade di plastica per il Ghana

Strade di plastica per il Ghana

Arriva dal Ghana un progetto di riciclo innovativo: la società Nelplast recupera la plastica, la mescola alla sabbia per creare un nuovo tipo di asfalto

MILANO – Il Ghana produce 22 mila tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno, ma solo il 2% di tale quantità viene riciclato.

Una società locale sta però cercando di cambiare questa statistica proponendo un metodo che trasforma i sacchetti di plastica e qualsiasi altro tipo di immondizia in plastica in blocchi di pavimentazione che possono essere utilizzati per costruire strade.

La società in questione è la Nelplast Ghana Limited, che si concentra sulla trasformazione industriale e nel riciclo della plastica e che, in questo caso, sta cercando di rivoluzionare tutto grazie a una nuova tecnologia, elogiata anche dal World Economic Forum.

L’innovazione

Ecco come funziona: Nelplast recupera la plastica, la riduce a brandelli e la mescola con la sabbia per creare una nuova forma di asfalto durevole nel tempo, resiliente, composta per il 60% da plastica e per il restante 40% da sabbia.

In tal modo i sacchetti di plastica possono avere una nuova vita come parte di una strada. Il creatore dell’innovazione si chiama Nelson Boateng, la cui missione è quella di aiutare a ripulire l’ambiente.

Il Ministero dell’Ambiente in Ghana sta già utilizzando la pavimentazione dalla plastica riciclata per coprire alcune aree di territorio, supportando così Nelplast, che dichiara di aver l’obiettivo di riciclare “circa il 70 per cento dei rifiuti in plastica generati in Ghana, trasformandoli in prodotti utili che possono essere utilizzati per tutta la vita”.

I casi in Inghilterra e Olanda

In Gran Bretagna, abbiamo raccontato, il sogno ecologico di utilizzare bottiglie e altri scarti per costruire le strade è diventato realtà e di recente ha raggiunto Londra. Per adesso gli amministratori del quartiere di Enfield si sono concentrati su una via, ma nel mirino ci sono altre strade e spazi da sottoporre al riciclo creativo.

Anche in Olanda è già partito un progetto green per la salvaguardia dell’ambiente. Plastic Road prevede una copertura stradale composta al 100% da materiale riciclato, un’alternativa sostenibile all’asfalto. Questa innovazione offrirebbe numerosi vantaggi rispetto alle strade convenzionali, sia in termini di costruzione che di manutenzione.

di Salvatore Galeone

4 maggio 2018

source: http://thenerveafrica.com

READ MORE