MILANO – L'obiettivo è incrementare di 60 GW di eolico e solare entro il 2025, ovvero quasi il doppio di capacità installata statunitense. L’ambizioso progetto per l’ambiente è stato annunciato in occasione del lancio di una nuova alleanza inter-aziendale, il Business Renewables Center (BRC), che nasce con l’intento di dare un supporto più forte all’espansione delle energie rinnovabili. La partnership, come ha spiegato l’Huffington Post, è stata ufficialmente presentata qualche giorno fa dal Rocky Mountain Institute, associazione americana che si occupa di studio e ricerca nel campo della sostenibilità ambientale.
La partnership
“Le aziende possono essere una potente leva per l'espansione delle energie rinnovabili non solo negli Stati Uniti– ha spiegato Hervé Touati, AD del Rocky Mountain Institute –. Possono anche bloccare i prezzi, per l'energia pulita, rendendoli accessibili a lungo termine, ridurre la loro impronta di carbonio e rispettare i loro impegni di sostenibilità aziendale”. Per un totale di più di 430 miliardi di dollari di fatturato e oltre 24 TWh nel consumo di energia elettrica all'anno, tra i colossi che fanno parti questa alleanza troviamo, Nestlé Waters North America, Bloomberg, eBay, GM e HP, solo per citarne alcuni.
L’impegno di Sanpellegrino
Il Gruppo Sanpellegrino, particolarmente sensibile al risparmio energetico e idrico, si impegna con considerevoli investimenti nell’implementazione di quei processi in grado di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua. L’impegno si è concentrato a livello energetico con importanti interventi che hanno richiesto lo sviluppo di nuove tecnologie e la sostituzione degli impianti in tutti gli stabilimenti. Da gennaio 2011, il Gruppo Sanpellegrino per tutti i suoi stabilimenti utilizza il 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili certificata RECS (Renewable Energy Certificate System).