MILANO – L’acqua consegna a ciascuna cellula gli ingredienti esatti che la cellula richiede e porta via i prodotti finali o di eliminazione delle sue reazioni di sostegno vitale. L’acqua è un veicolo di trasporto per tutti i nutrienti e i rifiuti all’interno del corpo umano. Senza acqua, cellule, tessuti e organi del corpo muoiono rapidamente.
In poche parole, le funzioni del corpo cessano senza questo elemento e il corpo ospite non può sopravvivere.
Quanta acqua c’è nel corpo umano e in che percentuale
In media, la percentuale di acqua è all’incirca il 60%-65% della massa corporea, dato che cala di qualche punto percentuale nelle donne. Ma il valore tende a diminuire con l’avanzare dell’età: nell’anziano cala al 50% e i centenari sfiorano addirittura il 40%. Al contrario, nel neonato è intorno al 77%.
Le funzioni dell’acqua nel corpo umano
L'acqua rappresenta il costituente principale dell'organismo: regola il volume cellulare e la temperatura corporea; favorisce i processi digestivi; consente il trasporto dei nutrienti e la rimozione delle scorie metaboliche.
Ecco le altre funzioni dell’acqua nel nostro corpo.
L’acqua come solvente
Uno dei motivi principali per cui l'acqua è nutriente essenziale del corpo umano è che serve come solvente quasi universale. L’acqua scioglie aminoacidi, glucosio, minerali, e molte altre sostanze necessarie da parte delle cellule.
Inoltre, le sostanze grasse possono viaggiare liberamente nei sistemi di sangue e linfa, perché sono confezionati in modo univoco all'interno proteine solubili in acqua. Una importanza funzione dell’acqua per il corpo umano è, quindi, quella di trasportare ossigeno e nutrienti alle cellule.
L’acqua nel corpo umano come “impresa di pulizie”
L'elemento acqua nel corpo umano serve anche come “impresa di pulizie”, poiché contribuisce a eliminare le tossine. Piccole molecole, come quelle dell’azoto e i loro prodotti finali generati durante il metabolismo proteico, si dissolvono nel sangue e devono essere rimosse per evitare di costituire concentrazioni tossiche all'interno del corpo.
I reni agiscono come filtri per questi prodotti di scarto e li espellono, mescolati con acqua, tramite l’urina. Quando i reni si ammalano, come può accadere nel diabete e altri disturbi, le tossine possono accumularsi a livelli di pericolo di vita.
L’importanza dell’acqua nel nostro corpo come lubrificante e cuscino
Le molecole di acqua resistono insieme. Grazie al legame idrogeno e alle forze di attrazione e/o repulsione tra le molecole o parti della stessa molecola, l’acqua nel corpo può agire come lubrificante e cuscino per le articolazioni.
Inoltre, l’acqua agisce anche come un ammortizzatore per tessuti vitali, come il midollo spinale. Inoltre, il liquido che riempie l'occhio agisce un ammortizzatore per mantenere una pressione ottimale sulla retina e la lente. Allo stesso modo, un feto è protetto dalle scosse, nella sacca di liquido amniotico.
Inoltre, tra le funzioni vitali nel corpo umano, l'acqua funge anche da lubrificante per il tratto respiratorio e digerente, e per tutti i tessuti che siano inumiditi con muco.
L’acqua come un refrigerante per il nostro corpo
Un'altra importante funzione dell'acqua nel corpo umano è la sua capacità di contribuire a mantenere e regolare la temperatura corporea. Ciò avviene attraverso l’omeostasi, ovvero la capacità di autoregolazione degli esseri viventi, importantissima per mantenere costante l'ambiente interno, nonostante il variare delle condizioni esterne.
Per garantire l'omeostasi del volume dei liquidi intracellulare e intravascolare, è necessario mantenere costante il contenuto idrico dell'organismo. Affinché si verifichi tale equilibrio è necessario che il bilancio fra le entrate e le uscite di acqua sia in pareggio.
Il sudore - l'acqua all'interno di tale fluido corporeo - agisce come refrigerante del corpo. Il calore è sottoprodotto del metabolismo energetico e può salire fino a livelli pericolosamente elevati all'interno del corpo umano.
Per liberarsi di questo calore in eccesso, il corpo guida il suo apporto di sangue attraverso i capillari appena sotto la pelle. Allo stesso tempo, la pelle secerne sudore e suoi sottoprodotti che evaporano. Quando l'acqua è convertita in vapore, esso richiede energia.
Pertanto, quando il sudore evapora, si dissipa energia termica, raffreddando la pelle così come il sangue sottostante. Il sangue raffreddato fluisce poi di nuovo per raffreddare il nucleo del corpo. Il sudore evapora continuamente dalla pelle, di solito in quantità minime che passano inosservate. Fondamentale funzione dell’acqua nel corpo umano è quindi quella di agire come termoregolatore.
Leggi di più sui pericoli e sui principali sintomi di disidratazione!
Le funzioni dell’acqua nei processi digestivi
L'acqua è un elemento essenziale del pasto, utile per una buona riuscita della digestione. Bere la giusta quantità di acqua, indicativamente 3 bicchieri a pasto, è consigliato per avere un effetto protettivo e lubrificante sulle pareti gastro-esofagee. L’acqua crea un sottile film protettivo dai succhi gastrici e allo stesso tempo facilita lo scorrere dei cibi. Inoltre l’acqua di per sé è essenziale per facilitare l’assorbimento dei nutrienti nei cibi e renderli maggiormente biodisponibili.
di Salvatore Galeone
credits: Fotolia