MILANO - L’acqua è il principale componente chimico del nostro corpo su cui su basa tutta la fisiologia umana. Ad esempio, l’acqua contribuisce a pulire dalle tossine gli organi vitali, trasporta le sostanze nutrienti alle cellule, fornisce un ambiente umido per mantenere efficienti le mucose presenti nell’apparato uditivo, nel naso, nella gola, regola la temperatura corporea, tramite la sudorazione, ed è il principale veicolo di espulsione degli scarti metabolici. In ogni momento della giornata ci si disidrata quindi è importante bere per ricostituire le riserve di liquidi necessarie. Ma in base a cosa scegliamo quale acqua consumare? Esiste una migliore acqua da bere?
Esiste un'acqua migliore da bere? Come sceglierla
Lo abbiamo chiesto ad Helena Librizzi, dottoressa in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele Roma. Secondo la dott.ssa non esiste un’acqua migliore da bere in assoluto, ma esiste l’acqua giusta in base alle proprie esigenze del momento ed alle proprie caratteristiche generali.
Per riconoscere quale acqua bere occorre guardare il tipo di minerali contenuti indicati in etichetta. “Innanzi tutto occorre guardare il residuo fisso dell’acqua, che è la quantità di sali minerali che rimangono depositati dopo che un litro d’acqua viene fatto evaporare a 180°C.” In base ai tipi di sali minerali presenti nelle varie acque, possiamo quindi scegliere quella più adatta alle nostre necessità. “Ad esempio, le acque ricche di calcio sono indicate per la prevenzione di osteoporosi, sono utili per le calcolosi renali e anche per i bambini in fase di crescita. Per combattere le anemie ci si orienterà verso un’acqua ferruginosa. Ci sono poi le acque ricche di magnesio, con azione purgativa e bicarbonate, perfette per chi pratica sport.”
Esiste un’acqua migliore da bere in commercio?
Abbiamo chiesto ad Anna Villarini, biologa nutrizionista del Dipartimento di Medicina Predittiva e della Prevenzione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano se esiste in commercio una marca di acqua migliore da bere, le ci risponde così: “Il trucco è semplice ed è lo stesso che utilizziamo in alimentazione: variare il più possibile. Una sorgente non potrà mai darci tutti gli oligoelementi di cui abbiamo bisogno, quindi più siamo monotematici più rischiamo carenze. Evitiamo di comprare sempre la stessa acqua e abituiamoci invece a cambiare con periodicità, imparando a riconoscere il gusto delle diverse acque.”
Migliore acqua minerale da bere in gravidanza
La gravidanza è un periodo particolare nella vita di una donna, in cui si vengono a creare delle condizioni particolari per l’organismo. La sete in gravidanza aumenta e quindi bisogna bere di più del solito: tra il maggior volume del sangue materno, il liquido amniotico e l'acqua presente nei tessuti fetali, l'acqua che circola nel corpo della mamma aumenta di oltre 8 litri. In questo particolare periodo è consigliato bere acque leggere per la loro scarsa concentrazione in minerali. Nel caso in cui la gravidanza non sia complicata da processi patologici, è meglio preferire un’acqua a media mineralizzazione, proprio per la maggior ricchezza di oligoelementi contenuti.
L'acqua naturale migliore per i bambini
L’acqua rappresenta una fonte di minerali indispensabili fin dalla tenera età. Ma esiste una migliore acqua per neonati e bambini? Ecco il consiglio del pediatra Alberto Ferrando, il quale ha dedicato a questo tema un capitolo nel libro “Come nutrire mio figlio”. “L'acqua migliore per bambini deve essere oligominerale, cioè avere un residuo secco inferiore ai 500 milligrammi per litro, e un contenuto di nitrati inferiore a 10 milligrammi per litro.”
Di Salvatore Galeone