Una corretta idratazione contro l’insorgenza delle rughe

Una corretta idratazione contro l’insorgenza delle rughe

Lo studio scientifico di Medkit ha provato che per contrastare l’insorgenza delle rughe sul viso è importante una corretta idratazione

MILANO – La parola d’ordine per contrastare l’insorgenza delle rughe è idratazione. Lo confermano, come riporta il portale specializzato Medkit.info, i ricercatori dell’Università di Southampton e dell’Università di Cape Town in Sud Africa, che dalle loro indagini hanno rilevato come le rughe non dipendano tanto dall’attività facciale o dal livello di collagene, ma dall’idratazione cutanea.

Mantenere lo strato superficiale idratato

livelli di umidità nella nostra pelle giocano un ruolo decisivo nello sviluppo delle rughe. Più lo strato corneo (che è lo strato di pelle più esterno, quello con le cellule morte) diventa secco, più le micro rughe superficiali diventano profonde.

Lo strato corneo si secca soprattutto in seguito a condizioni ambientali molto asciutte, come ad esempio la permanenza in una stanza riscaldata o durante un lungo viaggio in aereo.

Il ruolo dello strato corneo

«Lo strato più esterno della nostra pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi – spiega Georges Limbert, autore principale della ricerca – Questo strato svolge un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche delle micro-rughe della pelle, anche nelle persone più giovani.

In pratica, riducendosi l’umidità relativa, questo strato esterno diventa più secco e più rigido e quando questo accade, le micro-rughe sulla superficie della pelle, indotte da azioni dei muscoli facciali come il sorriso, diventano molto più profondepiù grandi e più visibili».

Il consiglio degli esperti? Mantenere la pelle idratata secondo la formula In&Out, ovvero attraverso creme idratanti da applicare sul viso ma anche bevendo la giusta quantità di acqua ogni giorno per idratare la pelle anche dall’interno.

di Alessandro Conte

19 aprile 2018

credits: fotolia

READ MORE