MILANO – Valorizzare il talento, premiare il merito e avvicinare neolaureati e studenti al mondo del lavoro e delle aziende. Con questo spirito il Gruppo Sanpellegrino lancia la terza edizione del Premio Sanpellegrino Campus, un riconoscimento che negli anni ha dato voce a oltre 30mila studenti e stimolato la produzione di oltre 200 tesi di laurea su settori chiave per l’Italia.
L’impegno dell’azienda
“I dati dell’Eurozona sull’occupazione giovanile indicano non solo un trend preoccupante ma anche l’avanzare di un senso diffuso di incertezza nel futuro – afferma Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino – Attraverso questo Premio, giunto al terzo anno, cerchiamo di infondere nei nostri ragazzi un po’ più di entusiasmo premiando le competenze, il merito e la tenacia di chi ha voglia di emergere”.
Il Premio Sanpellegrino Campus
Il Premio, realizzato in collaborazione con Tesionline, è rivolto a neolaureati e laureandi che si siano interessati di “Acqua e Benessere”, “Sostenibilità Ambientale ed Economica” e “Made in Italy”. Le categorie scelte quest’anno rappresentano tre aree importanti per l’economia e il benessere del nostro Paese. Possono partecipare all'assegnazione delle tre borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna tutti i laureati e le laureate di tutte le facoltà che abbiano discusso una tesi di laurea triennale o magistrale/specialistica in una Università Italiana o Straniera nel periodo compreso tra gennaio 2012 e il 31 dicembre 2015. I lavori saranno giudicati da una giuria di esperti, tra cui docenti universitari, giornalisti , opinion maker e membri del Gruppo Sanpellegrino.
Le categorie in gara
La categoria “Acqua e Benessere” indaga i vantaggi che l’acqua minerale e la risorsa acqua in generale può dare dal punto di vista del benessere e della salute e sotto il profilo culturale e sociale. Da non dimenticare, infatti, che la risorsa acqua rappresenta un bene di cui l’Italia è ricca ed un prodotto emblema della tradizione del nostro Paese. La categoria “Sostenibilità Ambientale ed Economica” prenderà in esame tutti quei lavori che spiegano e rafforzano l’idea che non c’è sviluppo senza sostenibilità. Dalla logistica ai processi produttivi passando per l’innovazione e il rispetto delle risorse naturali: la sostenibilità è un settore che crea opportunità di lavoro e le condizioni per prendersi cura del futuro del nostro Pianeta. La categoria “Made in Italy”, infine, tratterà tutto ciò che ha reso i prodotti italiani e l’italianità un tratto distintivo del nostro Paese nel mondo.