MILANO – Migliorare la riciclabilità e il recupero di imballaggi e prodotti in plastica. È questo l’obiettivo al centro dell’accordo raggiunto tra Corepla e CSI S.p.A, società del Gruppo IMQ, organismo di valutazione della conformità su prodotti, materiali, processi, servizi e impianti. Il progetto prevede la nascita, entro fine anno, di un laboratorio di prova in grado di valutare la selezionabilità e la riciclabilità dei diversi materiali plastici.
Polo di riferimento per la sostenibilità
Un intento virtuoso quello alla base dell’accordo Corepla-CSI che, mettendo a disposizione di tutti gli operatori del settore le competenze e le esperienze maturate negli specifici ambiti, si propone di costituire un nuovo polo di riferimento per le aziende improntate alla sostenibilità, alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, all’economia circolare.
Oltre a supportare Corepla nell’effettuare caratterizzazioni polimeriche dei flussi dei rifiuti selezionati, garantendo maggiore qualità per il mercato del riciclo, il laboratorio sarà aperto a tutte le aziende che vorranno verificare l'effettiva riciclabilità del proprio packaging prima di immetterlo sul mercato.
La certificazione
CSI offrirà anche un servizio di certificazione di riciclabilità con il rilascio di un’attestazione di terza parte finalizzata a dare evidenza sul mercato che l’imballaggio plastico sia trasformabile in materia prima-secondaria. Corepla interverrà nel progetto con il proprio specifico know-how relativo alla gestione dei processi di selezione e avvio a riciclo degli imballaggi in plastica, mentre CSI metterà a disposizione le competenze in materia di attività di prova e di certificazione dei prodotti.
Perseguire gli obiettivi di sostenibilità
Con questo progetto, Corepla conferma il suo impegno nel rispondere concretamente agli obiettivi di sostenibilità che la comunità nazionale e internazionale chiede di raggiungere, operando all’interno del settore del trattamento virtuoso dei rifiuti con lungimiranza e progettualità fattiva al futuro.
“Mi fa piacere sottolineare lo spirito di servizio con cui nasce questo laboratorio – ha affermato il presidente di Corepla, Giorgio Quagliuolo - che consentirà alle aziende che lo vorranno, di verificare preventivamente la riciclabilità dei loro packaging, e questo a tutto vantaggio del contenimento dei possibili impatti ambientali delle loro attività”.
L’accordo raggiunto permetterà infatti di elevare ulteriormente il livello di efficienza dei sistemi di riciclo dei prodotti in plastica, con la costruzione di un sistema sempre più raffinato ed efficiente di controllo e certificazione di tutti i passaggi che contraddistinguono il ciclo di vita degli imballaggi.
Di Salvatore Galeone