In momento di crisi come quello attuale il Gruppo Sanpellegrino prosegue il suo impegno nei confronti dei giovani. Si chiama Sanpellegrino Campus ed è un progetto pluriennale che nasce per sostenere i giovani tramite una collaborazione sempre più stretta tra Università e Azienda. Uno degli obiettivi dell’azienda è trasferire ai ragazzi quelle competenze e strumenti necessari per affrontare il mondo del lavoro. Fanno parte di questo macro-progetto il Premio Sanpellegrino Campus, che premia il merito ed è giunto nel 2014 alla sua seconda edizione, Sanpellegrino Sales Campus, un’attività che offre un’opportunità di formazione in azienda e sul campo, Sanpellegrino Meets University, un progetto che mette le competenze dei manager dell’azienda al servizio degli universitari italiani per rafforzare le loro competenze teoriche e far vivere un’esperienza diretta nei suoi stabilimenti.
“I giovani sono una risorsa importante per la società di oggi e di domani- afferma Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino - Riteniamo che sia importante valorizzarli dando loro tutti gli strumenti per la piena affermazione professionale e umana. Crediamo molto nel merito e pensiamo che investire sulle persone e sulle loro competenze, a partire dai giovani, significhi dare un’occasione di crescita a tutta la collettività”.
Per premiare il merito e valorizzare le ricerche degli universitari italiani, l’azienda ha istituito nel 2011 il Premio Sanpellegrino Campus destinato alle migliori tesi sull’acqua minerale. La seconda edizione 2012-2013 ha assegnto 3 borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna e 3 stage per i vincitori. Sono state premiate le migliori tesi in “Acqua e Benessere”, “Sostenibilità ambientale ed economica”, “Made in Italy”, tre aree importanti per l’economia e il benessere del nostro Paese.
Per avvicinare ancora di più i giovani al mondo del lavoro, l’azienda ha deciso di dare spazio ai giovani offrendo loroun’opportunità di crescita e la possibilità di un primo approccio al mondo del lavoro. Il progetto, partito nel 2014, si chiama Sanpellegrino Sales Campus e nasce per sostenere concretamente ragazze e ragazzi di talento con uno stage retribuito di 6 mesi nell’area commerciale su tutto il territorio nazionale. Nel 2015 è stato allargato ad altre aree strategiche del business quali attività industriali e distribuzione ed è stato appunto rinominato Sanpellegrino Sales Campus Plus.
Un’altra attività volta a rafforzare il legame con il mondo delle Università è il Sanpellegrino Meets University, un progetto con il quale l’azienda mette le competenze dei suoi manager al servizio degli studenti per dare gli strumenti per concorrere nel mercato del lavoro. Attraverso Sanpellegrino Meets University l’azienda intende dare una risposta concreta all’inserimento dei giovani, contribuendo in parte alla loro formazione con dei veri e propri "Campus in fabbrica, in aula e in azienda". In più l’azienda apre le porte dei suoi stabilimenti per mostrare da vicino ai giovani quali sono le figure professionali che operano nel settore e quali caratteristiche bisogna avere per competere e affermarsi nel mondo del lavoro.
aggiornato il 5 marzo 2015