Il green tira la volata all’innovazione
MILANO – Nel corso di un recente incontro dal titolo “Aspettando Expo 2015, Green Economy 2.0” organizzato da VedoGreen è stato fatto il punto anche sul trend dell’innovazione in Italia. Un trend in costante ascesa che nel quinquiennio 2009-2014 (dato previsionale sulla base dell’andamento dei primi tre trimestri dell’anno) ha visto depositate 2.210 domande green all’Ufficio europeo dei brevetti.
LE DOMANDE– Le richieste di brevetto rappresentano il 9,5% del totale delle domande italiane pubblicate nello stesso periodo. In particolare, oltre il 70% delle domande presentate da aziende italiane green tra il 2009 e il 2013 è riconducibile a tecnologie per la produzione energetica da fonti rinnovabili, sistemi per il controllo dell’inquinamento e il risparmio energetico, biocarburanti, mobilità sostenibile, isolamento termico in edilizia, energia eolica, circuiti per la generazione di energia.
IL VALORE DEL GREEN– Il Green è oggi uno dei pochi settori italiani che ha ancora grandi potenzialità e che crea posti di lavoro. Lo ha detto il presidente di VedoGreen Marco Giorgino, che è anche ordinario di Finanza Aziendale e di Global Risk Management del Politecnico di Milano. «Nel 2013 il settore ha generato in Italia 101 miliardi di euro. I green jobs sono 3 milioni, il 13% del totale. Nel 2014 ci sono state 234mila nuove assunzioni e sono green il 40% delle aziende nuove nate quest’anno».
aggiornato il 12 gennaio 2015