MILANO – Valorizzare il talento dei neolaureati italiani aiutandoli a sviluppare le soft skills necessarie per competere nel mondo del lavoro e potenziare un nuovo modo di fare business. Con questo spirito prende oggi il via la terza edizione del Sanpellegrino Sales Campus Plus, il progetto che unisce la formazione d’aula con la pratica sul campo e che nell’ultimo biennio ha permesso al 98% dei partecipanti di trovare in seguito un’opportunità professionale in Sanpellegrino o in altre importanti realtà aziendali. I 19 ragazzi e ragazze provengono anche quest’anno da tutta Italia e hanno passato una selezione che ha visto oltre 2mila neolaureati presentare la propria candidatura per entrare nella squadra finale.
L’impegno dell’azienda per i giovani
“Abbiamo da tempo intrapreso un percorso di valorizzazione dei giovani talenti che negli anni ha portato a risultati brillanti – afferma Stefano Agostini, Presidente e AD del Gruppo Sanpellegrino – Da un lato portare in azienda nuove idee e nuove visioni del mercato si è rivelato vincente per il nostro business e, dall’altro lato, siamo orgogliosi di aver messo e continuare a mettere a disposizione anche quest’anno le nostre competenze e la nostra organizzazione per sviluppare la crescita formativa e professionale di 19 ragazzi e ragazze”.
Il Sanpellegrino Sales Campus Plus
Consiste in uno stage di 6 mesi e prevede giornate di training formativo in aula e una fase operativa sul campo con il supporto costante di manager qualificati dell’azienda. Un progetto concreto che ha l’obiettivo primario di offrire la possibilità di sperimentare in prima persona le dinamiche del business e sviluppare le soft skills. ovvero quel complesso di competenze psicologiche, relazionali e comunicative necessarie a collocarsi nel mondo del lavoro e avere successo nella vita professionale.
Il progetto è giunto alla sua terza edizione e, negli ultimi due anni, ha visto l’azienda accompagnare oltre 50 neolaureati nei loro primi passi professionali e ottenere un’opportunità lavoro in Sanpellegrino o in altre importanti realtà. Nel 2016 i 19 ragazzi saranno così suddivisi: 10 nell’area commerciale; 6 in manufacturing, equamente distribuite nella fabbrica di produzione aromi e R&D di Madone (BG) e negli stabilimenti di Ruspino (BG) e Cepina (SO), dove vengono imbottigliati due marchi di punta dell’azienda quali l’acqua S. Pellegrino e Levissima; 3 in supply chain.
Il macro-progetto Sanpellegrino Campus
Il Sanpellegrino Sales Campus Plus si colloca nel più vasto progetto Sanpellegrino Campus nato per avvicinare e sostenere il mondo dell’Università e dei giovani. Il percorso è partito con il Premio Sanpellegrino Campus, che a breve chiuderà le selezioni della terza edizione per assegnare tre borse di studio del valore di 1.500 euro e tre stage alle migliori tesi di laurea in “Acqua e Benessere”, “Sostenibilità Ambientale ed Economica” e “Made in Italy”. In parallelo, viene sviluppato un ulteriore progetto, ovvero Sanpellegrino Meets University, un programma che mira a creare uno scambio reciproco di conoscenze ed esperienze tra il mondo accademico e la realtà di Sanpellegrino.
Il sostegno al progetto europeo di Nestlé
Sanpellegrino Sales Campus Plus è un progetto del Gruppo Sanpellegrino sviluppato all’interno del più ampio programma “Nestlé needs YOUth” con il quale Nestlé si impegna a creare in Europa, nei prossimi tre anni, 20.000 nuove posizioni professionali per i giovani al di sotto dei 30 anni. Nestlé, offrirà 10.000 opportunità di apprendistato e stage e 10.000 posizioni professionali ai giovani, provenienti da tutti i Paesi europei, entro il 2016.
di Prisca Peroni