Come creare un sistema di irrigazione a goccia riciclando bottiglie di plastica

Come creare un sistema di irrigazione a goccia riciclando bottiglie di plastica

Il sistema di irrigazione a goccia è un metodo sempre più diffuso per la coltivazione che permette di risparmiare l’acqua

MILANO – Il sistema di irrigazione a goccia (o irrigazione localizzata) è un metodo di irrigazione che somministra lentamente acqua alle piante, sia depositando l'acqua sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente alla zona della radice.

Utilizzato da secoli per permettere agli agricoltori dei paesi più aridi o con scarse risorse idriche di coltivare i terreni con il minimo consumo d’acqua, l’irrigazione a goccia per uso casalingo viene ancora oggi utilizzata, in particolare quando si è lontani da casa per lunghi periodi e occorre assicurare che le proprie piante ricevano la giusta acqua e cura.

L’irrigazione a goccia si può fare con le bottiglie di plastica

Come le buone pratiche di riciclo creativo ci insegnano, una bottiglia di plastica può essere riutilizzata in diversi contesti. Uno di questi è proprio il sistema di irrigazione a goccia: un metodo che permette alla coltivazioni di ricevere un piccola, ma significativa dose d’acqua costantemente. Questa tecnica risulta molto efficace per la coltivazione delle piante. 

L’irrigazione a goccia con le bottiglie in plastica è semplicissimo: infatti è sufficiente creare dei piccoli fori nel tappo della bottiglia e seppellirla nel suolo (testa / tappo all'interno del terreno) per creare un effetto di gocciolamento per “innaffiare” le piante. 

Ecco le istruzioni da seguire:

  • Tagliare il fondo della bottiglia.
  • Creare 4-5 fori sul tappo della bottiglia.
  • Avvitare bene il tappo affinché l’acqua non evapori.
  • Scavare una buca abbastanza profonda accanto alle piante o gruppi di piante per posizionare la bottiglia. Un terzo del contenitore deve essere sepolto.
  • Non appena la bottiglia è in posizione, versare l'acqua all'interno del contenitore.

È inoltre possibile aggiungere del fertilizzante ogni 2 settimane.

I vantaggi dell’irrigazione a goccia

Se realizzati bene, i sistemi di irrigazione a goccia possono aiutare ad ottenere un buon risparmio dell'acqua riducendo l'evapotraspirazione ed il drenaggio in profondità; ciò avviene in quanto l'acqua viene somministrata con maggiore precisione alle radici delle piante, rispetto a quanto accade nei sistemi di irrigazione a pioggia o a scorrimento. 

Un impianto di irrigazione a goccia ben realizzato compora tutta una serie di vantaggi:

  • Maggiore uniformità di distribuzione dell'acqua.
  • Meno sprechi.
  • Maggiore facilità operativa.
  • Maggiore risparmio energetico.
  • Minore compattamento del terreno.

Campane da giardino in PET

Un'altra tecnica di giardinaggio per conservare le vostre piante è la creazione di campane da giardino, grazie all’uso delle bottiglie in plastica riciclate. Normalmente la maggior parte dei giardinieri usa campane fatte in vetro, per proteggere le giovani piante dalle temperature fredde. 

Riprodurre delle campane da giardino con delle bottiglie in plastica riciclate è molto semplice: tagliate il fondo di una bottiglia di plastica inutilizzata e coprite la pianta con esso. Durante il giorno, rimuovere il tappo della bottiglia al fine di evitare il surriscaldamento all'interno di essa: questo potrebbe uccidere la pianta. E’ sempre meglio usare una bottiglia trasparente, in quanto consente di osservare lo sviluppo della pianta, senza dover rimuovere la bottiglia dal terreno.

READ MORE