ST. GEORGE, UTAH – I lavori sono durati diversi anni ma il tanto atteso Red Hills Desert Garden, un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Washington County Water Conservancy District, la città di St. George, il Virgin River Program e la Red Cliffs Desert Reserve, ha finalmente aperto al pubblico e il successo sembra già scritto.
Sarà un centro di formazione di livello mondiale per apprendere la conservazione dell’acqua e delle specie in via di estinzione.
Un canyon artificiale
Rocce rosse, aride e deserte. Ma anche tante piante e pesci. Il Red Hills Desert Garden riproduce esattamente le forme e la struttura di un tipico canyon all’interno del quale scorrerà un ruscello che vivrà grazie all’acqua del fiume Virgin così da fornire un habitat naturale ad alcune specie acquatiche in via di estinzione.
Gli abitanti del posto e i visitatori che arriveranno da qualsiasi parte del mondo, oltre ad incamminarsi tra i suoi sentieri ed osservarne la bellezza e le peculiarità, potranno partecipare a lezioni didattiche su paesaggio, giardinaggio, conservazione dell’acqua e vivere con delle guide vere e proprie escursioni alla scoperta di ciò che li circonda.
L’acqua, una risorsa da tutelare
Il Red Hills Desert Garden, hanno fatto sapere i promotori, vuole innanzitutto insegnare come sia possibile conservare l'acqua in un paesaggio arido e deserto.
L’obiettivo è erudire le persone sulle grandi opportunità che l’ambiente circostante può offrire. Tutti coloro che, gratuitamente, decideranno di inoltrarsi nel gran canyon artificiale impareranno come in un paesaggio deserto piante e animali riescono a vivere senza un eccessivo e spropositato consumo di acqua.
Il messaggio che gli organizzatori vogliono dare è estremamente legato alla conservazione dell’acqua, una risorsa che non va sprecata, ma salvaguardata.
di Salvatore Galeone
11 aprile 2018
source: stgeorgeutah.com