Il Brasile fa passi da gigante nell’ambito dello sviluppo sostenibile

Il Brasile fa passi da gigante nell’ambito dello sviluppo sostenibile

OCSE ha premiato il Brasile per i progressi compiuti nel ridurre la deforestazione e le emissioni di gas a effetto serra nel corso degli ultimi 15 anni

MILANO –  L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha premiato il Brasile come stato di riferimento per i progressi compiuti nel ridurre la deforestazione e le emissioni di gas a effetto serra nel corso degli ultimi 15 anni. La relazione presentata dall’OCSE, ha valutato i progressi dei paesi verso uno sviluppo sostenibile e di crescita, con particolare attenzione alla conservazione e all'uso della biodiversità. Una valutazione dei progressi fatti nel paese per la realizzazione degli impegni di politica ambientale nazionale e internazionale, volti a migliorare le prestazioni e rafforzare la responsabilità.

Pressione sull’ambiente

La relazione dell’OCSE sottolinea inoltre che l’ultimo decennio di rapida urbanizzazione e la crescita economica hanno aumentato la pressione sull'ambiente, con gravi carenze e un trattamento delle acque reflue inadeguata, oltre all'inquinamento atmosferico in aumento. Sempre più persone hanno accesso a servizi di acqua salubre, ma le disparità regionali sono grandi: “Il Brasile ha fatto passi da gigante in termini di prestazioni ambientali, ma l'attuazione rigorosa delle politiche ambientali rimane di fondamentale importanza - ha detto Angel Gurria, Segretario Generale dell'OCSE -  la green economy può anche portare enormi opportunità sociali ed economiche, con i mercati verdi che offrono potenzialità di incrementare il PIL fino al 7%”.

Buone notizie per la Foresta Amazzonica

Le risorse naturali sono fondamentali per lo sviluppo del Brasile. Le aree protette si estendono su gran parte del paese e la deforestazione della Foresta Amazzonica, (situata al 65% nel territorio del Brasile), è scesa notevolmente e questo ha contribuito a frenare le emissioni di gas serra. Tuttavia la crescita economica ed urbana, con conseguente espansione delle infrastrutture, ha significato anche maggiore consumo di energia, aumentando la pressione sulle risorse ambientali. La qualità dei servizi ambientali deve essere ulteriormente migliorata e nel contesto attuale, una migliore integrazione degli obiettivi ambientali nelle politiche economiche e settoriali aiuterebbe il Brasile a muoversi verso un percorso di sviluppo più sostenibile.

di Redazione

READ MORE