MILANO – Durante il periodo invernale il nostro corpo è costantemente a rischio disidratazione.
Soprattutto a causa del freddo l’assunzione media di acqua diminuisce ed è necessario utilizzare anche il cibo per poter saziare il nostro fabbisogno giornaliero. L’acqua rimane la fonte principale di idratazione, ma esistono dei cibi con oltre il 90% di acqua.
Gli alimenti più indicati
Sono generalmente alimenti di colore verde o rosso, suddivisi rispettivamente fra ortaggi e verdure.
Dai pomodori agli spinaci, passando per le fragole e i cetrioli. Essendo alimenti che, oltre a contenere grandi quantità di acqua sono anche leggeri e salutari, possono essere assunti in grandi quantità.
La classifica
Gli alimenti che si impongono sugli altri sono 5:
1-Pomodori: sono composti di acqua al 94,5% e contengono allo stesso tempo vitamina C, biotina, fibre alimentari, vitamina A, vitamina B6, niacina, vitamina E e fosforo. Sono inoltre una fonte importante di licopene antiossidante.
2-Capsico: Contiene circa il 93,9% di acqua ed è ricco di vitamina C, vitamina K1, vitamina B6, potassio e folato. Contiene capsaicina, nota per la perdita di peso, per prevenire il cancro e per combattere il dolore cronico.
3-Spinaci: Contengono circa il 91,4% d'acqua e presentano folati, luteina, potassio e fibre. Contengono anche antiossidanti che combattono i radicali liberi.
4-Fragole: Hanno il 91% di acqua e sono carichi di vitamina C, manganese, folato (B9) e potassio. Sono anche ricche di moltissime vitamine e minerali.
5-Pompelmo: Contiene il 90,5% di acqua ed è ricchissimo di vitamina A e vitamina C. Inoltre vantano la presenza di biotina, vitamina B1, acido pantotenico, rame, fibre alimentari, potassio, liminoidi e licopene. E’ noto per essere indispensabile per la salute cardiaca, bruciando i grassi e stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue.
di Alessandro Conte
17 novembre 2017
credits: fotolia