MILANO – È andata in scena la serata di premiazione dell’edizione 2020 de “L’Italia che comunica”, il concorso organizzato da UNA che premia la creatività, la strategia e i risultati delle campagne italiane riconosciute come eccellenze. Tra i protagonisti della cerimonia di premiazione S.Pellegrino: lo champagne delle acque minerali grazie alla campagna #SupportRestaurants creata da YAM112003 che conquista la giuria del Premio e si aggiudica ben 2 ori nelle categorie “L’Italia che comunica con il Digital" e "L’Italia che comunica con la Comunicazione Integrata”.
Supportare il mondo della ristorazione
La campagna #SupportRestaurants è stata lanciata a giugno 2020 con l’obiettivo di supportare, in un periodo di grande incertezza, il mondo della ristorazione duramente colpito a causa della drammatica serie di restrizioni e lockdown. In Italia, in particolare, si è scelto di sostenere in modo tangibile la fase di riapertura dei ristoranti supportando con 1 milione di euro, in prodotto omaggio, dando un segnale di solidarietà a chi ha contribuito a fare di S.Pellegrino un’autentica icona, ambasciatrice del gusto e dello stile italiani in tutto il mondo.
Favorire la ripresa del settore
Stefano Marini, A.D. del Gruppo Sanpellegrino, ha sottolineato il forte impegno del marchio da sempre partner dei professionisti della gastronomia e il valore di un progetto di comunicazione di respiro internazionale: “La campagna #SupportRestaurants ha supportato un piano di mobilitazione su scala globale per sostenere la fase di riapertura dei locali e favorire la rapida ripresa del settore. S.Pellegrino ha promosso così un’autentica ed efficace call to action, rivolta a tutti coloro che avrebbero potuto essere parte attiva di un movimento sviluppato allo scopo di ridare energia al settore della ristorazione. L’impegno è stato profuso in più di una direzione mettendo in campo iniziative e interventi concreti sul territorio e nei 150 Paesi in cui è diffusa S.Pellegrino”.
Il progetto di comunicazione diventato virale
Con #SupportRestaurants, S.Pellegrino ha invitato tutti ad essere parte attiva di un movimento che ha lo scopo di ridare energia al settore della ristorazione profondamente provato dalla crisi. La campagna ha coinvolto le properties ufficiali del brand attraverso la condivisione di un video manifesto che ha fatto il giro del mondo e ha previsto contemporaneamente un’importante declinazione del messaggio sulla stampa. La campagna #SupportRestaurants si è subito distinta per la capacità di creare immediata empatia ed engagement coinvolgendo la community digitale e creando grande interesse da parte dei media che hanno colto apprezzato la novità del messaggio e l’impegno autentico del brand, amplificando la portata del progetto di comunicazione. Gli importanti risultati raggiunti dalla campagna testimoniano il successo dell’iniziativa.
Di Prisca Peroni