Sorrentino, bere acqua è fondamentale per il controllo del peso

Sorrentino, bere acqua è fondamentale per il controllo del peso

Il docente di Igiene Nutrizionale dell’Università di Pavia sostiene che è giusto istituire una Giornata Nazionale dell’Idratazione

MILANO L’acqua è da sempre un elemento fondamentale per la nostra salute insieme ad una corretta alimentazione. Uno dei problemi più attuali nel mondo, è il forte tasso di obesità che ogni anno aumenta: ad esempio in Italia colpisce il 10% delle persone. Secondo lo studio condotto da Nicola Sorrentino, docente di Igiene Nutrizionale dell’Università di Pavia, bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire e a mantenere nel tempo il peso forma raggiunto, innescando precisi processi metabolici.

Giornata Nazionale dell’Idratazione

Gli esperti del settore, in occasione di Expo 2015, hanno avanzato la richiesta di istituire la Giornata Nazionale dell’Idratazione al Ministero della Salute. Una proposta sostenuta anche da Nicola Sorrentino, docente ed esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino:“L’acqua – afferma Sorrentino – è l’elemento fondamentale della vita. Assumerla nei giusti modi serve a vivere bene e più a lungo, aiutando a prevenire e risolvere molte malattie. Quindi è più che giusto istituire una Giornata Nazionale dell’Idratazione”.

Il problema dell’obesità

L’obesità riguarda oltre 600 milioni di persone nel mondo: “La corretta alimentazione – aggiunge l’esperto – gioca un ruolo molto importante nel combattere il sovrappeso ed anche una corretta idratazione fa la differenza. L’acqua è alla base della piramide alimentare e secondo le linee guida dobbiamo assumere 1 ml di acqua per ogni kilocaloria consumata. Nuove scoperte sottolineano il suo ruolo fondamentale per metabolizzare il cibo e quanto siano utili gli elementi contenuti in questo liquido della vita”.

I vantaggi della corretta idratazione

Negli ultimi giorni il nostro paese ha visto boccheggiare milioni di italiani, investiti da un caldo torrido, con l’acqua a svolgere un ruolo importante per l’idratazione del corpo: “L’acqua è importante per la respirazione, la digestione, la circolazione, per il trasporto dei nutrienti, per l’eliminazione delle scorie, per la termoregolazione corporea. Serve a mantenere i tessuti elastici, a lubrificare le articolazioni e per ‘ammortizzare eventuali urti a cervello e midollo spinale. Basta perdere solo l’1% del nostro peso in acqua  per sentirsi subito più stanchi, poco reattivi, meno capaci di lavorare o di studiare. Se la perdita sale al 5% si possono avere crampi muscolari e debolezza, se è del 10% mette a rischio la nostra vita”.

READ MORE