MILANO – Bere acqua è necessario al nostro benessere sia fisico che psicologico ma, vuoi per distrazione, vuoi per noia o per fretta, la maggior parte delle persone non beve a sufficienza. A volte, però, basta un pizzico di fantasia. Ecco 5 semplici modi per bere con piacere:
Acqua saporita
Alzi la mano chi, dopo aver bevuto 4/5 bicchieri d’acqua non abbia voglia di qualcosa di diverso. Evitare l’effetto “noia” è più semplice di quanto crediate: basta prendere un bicchiere d’acqua e “insaporirlo”, ad esempio, con fette di limone o pezzi di fragola. Un modo semplice per restare idratati senza rinunciare al “sapore”.
Mangiare cibi ricchi d’acqua
Stanchi di bere acqua? Provate a mangiarla. Sì, può sembrare assurdo ma, in realtà, ci sono molti alimenti che, grazie al loro alto tasso di acqua, aiutano a mantenersi idratati. Cetrioli, anguria, lattuga iceberg, sedano e fragole, ad esempio, sono alimenti ricchi d’acqua (ne contengono circa il 90%).
Bottiglia d’acqua “personalizzata”
Anche l’occhio vuole la sua parte. Allora perché non rendere unica la propria bottiglia d’acqua disegnandogli, sul retro, un programma personalizzato che permetta di tener traccia di quanta acqua avete assunto? Sorseggiare acqua non è mai stato così “cool”.
Il buongiorno si vede dal “bicchiere”
È un’abitudine che tutti dovremmo avere ma, in realtà, la maggior parte delle persone non beve acqua al mattino. Bere al mattino, infatti, aiuta l’organismo a funzionare meglio e, come sottolineato da vari studi, anche una leggera disidratazione può essere associata ad uno stato d’animo negativo. Pronti ad affrontare la giornata sorridendo?
Acqua Clock
La vita è diventata così frenetica che, molto spesso, anche le cose fondamentali (come il bisogno di acqua) finiscono per essere dimenticate. Forse non tutti lo sanno ma, da qualche tempo, esiste un’applicazione (WaterMinder) pensata appositamente per “ricordarci” di bere.
di Alessandro Michielli
29 marzo 2017
credits: fotolia