MILANO – Il corpo umano è una creazione miracolosa. Una macchina quasi perfetta che per funzionare ha bisogno del suo carburante, in questo caso l’acqua. Per questo è importante sapere quanta acqua bere al giorno.
Il corpo umano può essere soggetto a malattie o complicazioni, effetti collaterali causati spesso e volentieri dalla disidratazione.
L'acqua è indispensabile per il benessere del nostro corpo ed aiuta non solo a restare idratati, ma anche a distribuire meglio i nutrienti essenziali.
Quali sono i vantaggi dell’acqua?
L’acqua rappresenta una componente fondamentale per le funzioni vitali.
Quando un individuo non assume liquidi a sufficienza, ne risentono la funzionalità di reni, articolazioni, ossa e denti. Il liquido sinoviale, ad esempio, contiene molta acqua e protegge le articolazioni del corpo, ma quando la persona è disidratata ne viene prodotto meno.
Durante l'attività fisica invece, è necessario che l’atleta integri regolarmente importanti dosi d’acqua, per contrastare le numerose perdite avvenute durante l’esercizio fisico.
L’idratazione oltretutto mantiene la pelle più sana, assicura una migliore circolazione del sangue e la pulizia delle tossine.
Quando perdiamo liquidi?
Una persona perde in media 700 ml d’acqua al giorno attraverso la pelle e il respiro, 100ml al giorno attraverso le feci, 1,5 ml al giorno attraverso le urine e circa 200 ml al giorno attraverso il sudore.
Un maschio adulto è composto da circa il 60/70% d’acqua, mentre una femmina adulta da circa il 55/65 %. Il corpo maschile contiene una percentuale più alta di liquidi perché presenta una quantità inferiore di massa grassa e una quantità maggiore di massa magra.
L'acqua contribuisce ad una moltitudine di funzioni come la regolazione della temperatura corporea, la protezione degli organi e il trasporto di ossigeno alle cellule.
La disidratazione può essere molto dannosa
Una causa molto dannosa per la salute dei bambini è la disidratazione da diarrea.
Altre malattie come lo Staphylococcus aureus (infezione da stafilococco), l’insufficienza renale e la colite sono in parte causate dalla disidratazione.
Ecco perché è molto importante che si presti particolare attenzione e si faccia cultura sull’importanza di una corretta idratazione.
di Salvatore Galeone
10 novembre 2017
credits: Fotolia