L’aria fredda è secca e i polmoni devono lavorare di più per umidificare l’aria e riscaldare il corpo
MILANO – A torto si ritiene spesso che la disidratazione sia un problema puramente estivo. In realtà non è così e anche in inverno ci si deve difendere da questo rischio poiché è accelerato dalle basse temperature. Questo perché, specie quando ci si allena al freddo o ad altitudini elevate, l’aria che respiriamo è più secca e i polmoni devono fare un sforzo maggiore per umidificarla e riscaldare l’organismo. E più lavora il nostro corpo più è necessario bere. Ecco gli 8 trucchi per restare idratati quando si fa sport in inverno.
VESTIRSI A STRATI– Il sudore può ridurre la temperatura corporea e costringere il cuore a lavorare di più per mantenere il flusso di sangue e la temperatura ideale. Indossare strati di vestiti aiuta a non disperdere e assorbire il sudore.
BEVI QUELLO CHE PERDI– L'acqua esce dal corpo attraverso l'espirazione, la sudorazione e la minzione. Se l’uresi è pallida e abbondante allora siamo ben idratati. Se è scura e scarsa in termini di volume, è necessario bere più liquidi.
IDRATATI DURANTE L’ATTIVITA’– Se ci si esercita per un’ora ci si può reidratare con sola acqua. Dopo l’ora e ad altitudini più elevate aumenta il fabbisogno di liquidi.
BERE A TEMPERATURA AMBIENTE– I liquidi freddi sono assorbiti più velocemente. Bevande calde o temperatura ambiente, invece, aiutano a mantenere ottimale la temperatura interna. Quando ci si allena al freddo è opportuno scegliere la seconda opzione.
MANGIA FRUTTA– I frutti invernali sono ottime fonti di acqua. Per citarne alcuni: le mele e le pere sono fatte per 84 per cento di acqua mentre le clementine per l’87 per cento. Inoltre, questi frutti contengono vitamina C, che è un valido aiuto contro l’influenza.
ZUPPE E ALIMENTI SALATI– Gli alimenti che contengono la giusta quantità di sale aiutano a trattenere l'acqua. E le zuppe, con brodo e verdure, sono idratanti. Tra le più consigliate ci sono: zuppa di pomodoro, butternut, zucca bisquit e minestroni.
CIOCCOLATA CALDA– Probabilmente avete sentito dire che il cioccolato al latte è un ottimo alleato per il recupero post-allenamento a causa del suo apporto di carboidrati e proteine. Per non togliere nulla al gusto sano una tazza non può far che bene.
NO ALCOL E CAFFEINA– Hanno effetti diuretici e per questo aumentano la perdita di liquidi.
aggiornato il 14 novembre 2014