Una mostra fotografica per spiegare ai newyorchesi e al mondo il valore dell’acqua
NEW YORK – Ronnie Farley è uno dei fotografi più importanti del mondo e molto sensibile a temi sociali di spessore. In un recente lavoro ha voluto dedicarsi alla raffigurazione dell’acqua quale elemento necessario alla vita da tutelare e difendere. New York Water Towers prende spunto dal progetto Water Tank lanciato quest’estate con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della risorsa acqua.
ACQUA COME SVILUPPO – Per oltre due decenni, il fotografo Ronnie Farley ha documentato le Water Towers nel tentativo di ispirare “un approccio più viscerale per l'acqua”. Attraverso l’uso della luce naturale, l’artista richiama l’attenzione su queste torri semplici e dal design secolare che hanno caratterizzato l’espansione della città e da tanti anni rappresentano una risorsa per l’approvvigionamento idrico di New York.
IL PENSIERO – “La bellezza di queste torri d'acqua può essere nella loro costruzione, ma la loro verità e l'importazione è inequivocabile nella loro funzione – spiega Ronnie Farley – In una città brulicante di vita e di attività, queste sentinelle silenziose sono il cordone ombelicale per la nostra sopravvivenza. Contengono la panacea di tutta la vita, l'essenza stessa del nostro essere. La conditio sine qua non di tutto quello che c'è e tutto ci sarà mai. Se vista attraverso la lente del nostro spirito, queste botti di cedro sono i vasi ermetici che possiedono l'elemento chiave di ciò che siamo”.
I RICONOSCIMENTI – Farley ha spiegato che “Soprattutto a New York abbiamo bisogno di capire che le Water Towers sono una fonte di vita. Tutto ciò che l’uomo crea ha bisogno di acqua e stiamo perdendo questa consapevolezza”. Le opere dell’artista sono state esposte nei più importanti musei americani e del mondo come Museum of the City of New York, The National Museum of the American Indian, The Rock and Roll Hall of Fame Museum, The Nicolaysen Museum. A lui hanno dedicato spunti di riflessione anche i più autorevoli quotidiani mondiali come il Sunday Times e recentemente il New York Times.
aggiornato l'11 dicembre 2014