MILANO – La gravidanza è un momento della vita delicato per una donna. Durante la gestazione si ha bisogno di non sentirsi limitate quando si tratta di scelte alimentari. Per questo, occorre cercare di soddisfare le voglie e soddisfare le proprie esigenze nutrizionali, trovando le alternative migliori anche per quanto riguarda l’idratazione.
Come già visto nel nostro articolo dedicato alla disidratazione in gravidanza, durante i primi mesi di gravidanza non idratarsi correttamente può avere effetti negativi sia sulla salute della mamma che su quella del bambino. L'acqua è necessaria per aiutare a formare il liquido amniotico che circonda il feto e sostenere l'aumento del volume del plasma nel sangue durante la gravidanza. In seguito, questa risorsa risulta importante anche per aiutare a produrre latte materno, che è composto da circa il 90% di acqua.
Acqua frizzante in gravidanza: fa male?
Sebbene sia normale aumentare di peso durante la gravidanza, le donne incinte devono comunque prestare attenzione alla loro dieta: secondo un recente studio pubblicato sul Deutsches Ärzteblatt International, le donne in sovrappeso durante la maternità sono più predisposte a problematiche come di preeclampsia, diabete gestazionale, eventi ipertensivi e morti neonatali. Per tale motivo, i ginecologi consigliano di bere acqua frizzante in gravidanza: l’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta la digestione. Inoltre le minuscole bollicine dell’acqua gassata riempiono lo stomaco rapidamente, favorendo il senso di sazietà. Perciò possiamo affermare che bere acqua frizzante in gravidanza non fa male perché favorisce la digestione.
Che acqua bere durante la gravidanza
Le acque ricche di sali minerali durante la gravidanza sono particolarmente benefiche, come indicato all’interno dello studio della Clinical Cases in Mineral and Bone Metabolism (CCMBM). I minerali durante la gravidanza aiutano a proteggere dai disturbi ipertensivi e a ridurre il rischio di parto pretermine. Durante la gravidanza aumenta il fabbisogno di magnesio: questo minerale è importantissimo in quanto supporta la funzione nervosa e muscolare, la sintesi proteica e la salute cardiovascolare, contribuendo a più di 300 reazioni enzimatiche.
La rivista Advanced Biomedical Research ha pubblicato uno studio clinico che valuta il ruolo del magnesio durante la gravidanza. Come sottolineano i ricercatori, questo minerale può aiutare a ridurre il rischio di mortalità endouterina fetale, contrasta il ritardo della crescita fetale, il basso peso alla nascita e altre complicazioni legate al periodo di gestazione.
In tal senso un’acqua ricca di magnesio come Levissima+ MAGNESIO, all'interno di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, aiutano a soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio necessario per le donne in gravidanza.
Idratazione in gravidanza: alcuni consigli utili
Durante la gravidanza il consumo di bibite gassate è generalmente sconsigliato, perché spesso contengono un alto livello di edulcoranti artificiali che non sono indicati quando si è in dolce attesa. Il miglior modo è sicuramente quello di aumentare l’assunzione giornaliera di acqua, specie quando si è al sole, si viaggia o quando ci sono alti tassi di umidità. Una spruzzata di limone, lime o mirtillo può aiutare anche l’assimilazione da parte dello stomaco e la gradevolezza del gusto. Infine è importante limitare al massimo il consumo di quelle bevande che facilitano la diuresi e quindi la perdita di liquidi.
Di Rossella Digiacomo