MILANO - Ricevere un libro in cambio di una lattina e una bottiglia di plastica. E’ questo l’obiettivo di "Non rifiutiamoci", iniziativa nata da Michele Gentile, libraio appassionato di Polla, in provincia di Salerno, titolare della Ex Libris Cafè. Un modo per smaltire correttamente i rifiuti, ed allo stesso tempo diffondere il valore della lettura.
Ridare ossigeno al settore
“L'iniziativa vuole sostenere le librerie attraverso una pratica che potrebbe ridare ossigeno al settore, visto l'entusiasmo che suscita nei bambini – racconta Michele Gentile - La proposta è semplice e simbolica: bastano una lattina di alluminio più una bottiglia di plastica ed in cambio è possibile ritirare un libro “sospeso” dallo scaffale. L'obiettivo è di coinvolgere i Sindaci, i Dirigenti scolastici e le associazioni di categorie, affinché si possa costruire un vero scambio tra rifiuti e libri.”
I risultati
Un’iniziativa che ha già portato i suoi frutti: nel 2018 il libraio di Polla ha raccolto più di 3 quintali di alluminio, soprattutto grazie agli alunni della scuola di un paese vicino. L'alluminio raccolto, così come la plastica, viene portato alle locali piattaforme di raccolta, dove i rifiuti vengono pesati e il corrispettivo riconosciuto viene reinvestito in libri. L'iniziativa prosegue anche nel 2019. “Ho già avuto adesioni da genitori e alunni della 1 media della Scuola Ruffini di Bordighera (IM), che stanno inviando 23 coppie per 23 libri – aggiunge il libraio di Polla - e un Sindaco del Cilento che sta organizzando una raccolta con le scuole per poi ritirare un libro sospeso dallo scaffale.”
di Salvatore Galeone
Source: Pexels