MILANO – Spesso non si beve abbastanza acqua o per pigrizia o perché ci si dimentica di farlo. Ecco 10 buoni motivi che spiegano perché bere più acqua aiuta a farci star meglio. Ha riassunto tutti i vantaggi l’Huffington Post.
Migliora la carnagione
Chiamatela una cura miracolosa, ma aumentando l’assunzione di acqua aiuta a contrastare l’acne e a ridare bagliore al viso.
Allontana il senso di svenimento
Soprattutto quando fa caldo, non bere abbastanza lascia una sensazione di stanchezza e svenimento. E’ molto importante avere con sé sempre una bottiglia d’acqua a disposizione.
Lava le tossine
I reni hanno bisogno di liquidi per espellere le tossine dall’organismo. Bere più acqua aiuta a purificarsi da tutte quelle tossine “ambientali” che finiscono nel cibo e possono accumularsi nel nostro corpo.
Favorisce la digestione
L'acqua può migliorare significativamente la capacità del corpo di abbattere il cibo e ridurre gli eventuali problemi legati alla digestione.
Riduce il gonfiore
Una corretta idratazione aiuta a ridurre la sensazione di gonfiore scegliendo l’acqua come bevanda preferita tra le altre
Combatte più facilmente raffreddori e malattie
Le cellule delle vie aeree e respiratorie quando sono colpite da un’infezione hanno la necessità di recuperare il giusto apporto idrico.
Aiuta a smaltire la sbornia
Dopo una serata in cui si è inavvertitamente bevuto qualche bicchiere di troppo, bere acqua aiuta il giorno seguente a ridurre il mal di testa tipico della sbornia e aiuta a ripartire meglio.
Aiuta a mangiare meno
Lo spuntino pomeridiano, se non adeguatamente consumato, può rovinare la cena perché nasconde il rischio di arrivare affamati o al contrario di saltarla. Bere acqua durante gli snack calmano la fame e “salvano” la cena.
Fa risparmiare
Rispetto ad altre bevande, l’acqua è anche la soluzione più economica.
Aiuta nella resistenza fisica
Quando si fa attività fisica il corpo espelle liquidi con la sudorazione e la respirazione. Bere più acqua aiuta a ripristinare il giusto equilibrio di Sali minerali e liquidi.
di Salvatore Galeone
14 luglio 2017
credits: Fotolia