MILANO – Ogni periodo di festa che si rispetti ha sempre due lati della medaglia: quello felice del relax e quello preoccupante del post. Tra Natale e Capodanno, si sa, qualche eccezione è anche lecito concedersela, senza mai eccedere. E se le tentazioni sono state più forti del solito ci si trova poi, dopo le feste, a fare i conti con la remise en forme. Dal Daily Mail arriva un semplice consiglio: acqua calda e limone possono essere alleati preziosi per smaltire gli eccessi. Ecco i principali benefici sulla salute del corpo e il benessere della persona.
Perdita di peso
Acqua e limone inibisce la sintesi di alcuni grassi nel corpo, può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e nel fegato e dare una spinta al sistema metabolico.
Protegge il sistema immunitario
La vitamina C rafforza le difese immunitarie, specie in un periodo come questo dove influenza e raffreddore sono frequenti.
Pelle giovane
Il limone contiene antiossidanti che aiutano la pelle contro i danni causati dai radicali liberi, dalla luce del sole e dalle tossine presenti nel nostro corpo. Aumentando la sintesi di collagene nella pelle, la vitamina C contrasta il processo dell’invecchiamento.
Alcalinizza il corpo
Il succo del limone ha un effetto complessivo alcalinizzante sul corpo. I reni regolano attentamente il Ph del sangue perché resti sul valore di 7.4: acqua e limone facilita questo lavoro.
Favorisce la digestione
Acqua e limone aiutano le vie digestive e contrastano le fastidiose vampate di tossine che le attraversano.
Effetto detox
Un bicchiere d’acqua e limone rafforza il fegato, fornisce energia agli enzimi epatici quando sono troppo diluiti e contribuiscono a filtrare le tossine dal sangue.
Sferzata di energia
La vitamina C aiuta a scongiurare l’anemia perché aiuta il corpo ad assorbire il ferro.
Riduce il rischio di cancro
Grazie alla presenza di antiossidanti sotto forma di flavonoidi e vitamina C, il limone aiuta a liberare il corpo dai radicali liberi e ridurre il rischio di sviluppare il cancro.
Corpo sano
Un bicchiere d’acqua e limone è anche un’ottima fonte di potassio, un minerale che aiuta il cervello e tiene la pressione sanguigna sotto controllo.
Alito fresco
Acqua e limone svolgono anche una proprietà dolcemente antimicrobica utile a rinfrescare il respiro e allontanare le malattie gengivali.
di Alessandro Conte
2 gennaio 2017
credits: Fotolia