Consigli per la salute: in primis una corretta idratazione alt_tag

Consigli per la salute: in primis una corretta idratazione

Ecco i cinque consigli di salute che ti cambieranno la vita: una corretta idratazione, attività fisica e una giusta alimentazione

MILANO – Idratazione, attività fisica e buone abitudini sono spesso sottovalutate quando si pensa a come migliorare il proprio tenore di vita. Il Times of India ha raccolto cinque consigli che prendono spunto proprio da alcuni comportamenti i cui benefici non sono a volte del tutto conosciuti.

Attività fisica

Il troppo è sempre controproducente, specie se parliamo di attività fisica e non siamo persone abituate a sostenere sforzi costanti e intensi. Per questo prima di tutto occorre iniziare a camminare, che è un ottimo modo per mettere in movimento il corpo ed è meno faticoso del jogging, soprattutto per le articolazioni. Una passeggiata di 10 minuti può aumentare le capacità di resistenza e velocità del metabolismo.

Corretta idratazione

Idratarsi correttamente favorisce la digestione, la funzionalità degli organi, la salute della pelle e delle articolazioni. L’acqua aiuta inoltre ad espellere le tossine, sia durante la normale giornata che quando si fa sport. In quest’ultimo caso, occorre sapere che a differenza di altre bevande, l’acqua non contiene zuccheri e calorie e, per questo, è la soluzione ottimale per garantire una idratazione sana.

Goditi la luce del sole

Avventurarsi fuori alla luce del sole ha molti vantaggi. Sapevate che tra i principali c’è la vitamina D assorbita dalla pelle tramite la luce solare? Questa vitamina aiuta l'organismo ad assorbire il calcio che è vitale per la costruzione e il mantenimento di ossa forti e sane e la prevenzione quindi di alcune malattie ossee come osteoporosi e rachitismo.

Tutelare il sonno

Per quanta frenetica sia la nostra vita, il corpo ha bisogno di tempo per ricaricarsi. Anche solo un paio di notti insonni, infatti, possono influenzare negativamente umore, capacità di giudizio e memoria. Lunghi periodi di “mal sonno” possono portare anche a depressione e malattie cardiache.

Alimentazione

Tenere d’occhio le etichette nutrizionali degli alimenti è il primo passo per sapere cosa si mangia. Questa è una pratica che non molti mettono in pratica quando fanno la spesa. Frutta fresca e verdure, proteine magre e cereali integrali sono e restano i migliori alimenti da portare sempre a tavola.

di Alessandro Conte

4 ottobre 2016 

READ MORE