Colossi industriali in campo per tutelare la salute degli studenti_alt tag

Colossi industriali in campo per tutelare la salute degli studenti

Walmart, Nestlé Waters North America, Coca-Cola e PepsiCo doneranno 6,5 milioni di bottiglie di acqua per l’emergenza di salute pubblica a Flint

FLINT (USA) – Circa un paio d’anni fa, nel Michigan, la città di Flint decise di approvvigionarsi da un fiume poco fuori il centro abitato. L’acqua non fu mai trattata e depurata adeguatamente e da allora, come spiega la CNN, i residenti cominciarono a denunciare il cattivo odore e il colore appassito dell’acqua. Dopo 19 mesi i ricercatori hanno trovato forti concentrazioni di piombo nel rifornimento idrico e, in seguito agli esami effettuati su grandi e piccoli, sono state verificati livelli di piombo nel sangue dei bambini duplicate se non anche triplicate. Per far fronte all’emergenza di salute pubblica che è stata proclamata dal governo locale, alcune grandi aziende presenti sul territorio hanno deciso di donare agli allievi delle scuole 6,5 milioni di acqua in bottiglia.

L’iniziativa

In un comunicato congiunto, come spiega il Washington PostWalmart, Nestlé Waters North America, Coca-Cola, e PepsiCo hanno annunciato la loro intenzione di tutelare la salute e le esigenze quotidiane di oltre 10mila bambini. Per fare ciò invieranno 175 tir d’acqua, che trasporteranno milioni di bottiglie d’acqua, a Flint. Bilal Tawwab, Flint Community Schools Superintendent ha affermato: “Siamo grati a queste aziende per il loro generoso sostegno. Gli studenti del distretto avranno finalmente acqua sana e, soprattutto, potranno concentrarsi durante le loro attività scolastiche”. Nestlé Waters North America contribuirà con 190mila bottiglie d’acqua alla comunità di Flint.

L’acqua in bottiglia sinonimo di salute

Garanzia di igiene e qualità. Così autorevoli Istituzioni come il Ministero della Salute hanno definito il consumo dell’acqua in bottiglia specie quando non vi è sicurezza su quello che si beve. In Italia, del resto, l’acqua imbottigliata è l’unico alimento soggetto a certificazione ministeriale, oltre che a numerosi controlli a carico anche delle aziende imbottigliatrici. Orientarsi verso quest’abitudine di consumo, in definitiva, è un comportamento raccomandato se si vuole avere la garanzia di scegliere un prodotto sano e utile alla salute del corpo.

di redazione

READ MORE