Nei mesi più freddi dell’anno il nostro miglior alleato è l’acqua
MILANO – Come tutti sappiamo, circa il 70% del nostro corpo è composto da acqua. L’acqua è l’elemento che ci caratterizza e di cui non possiamo fare a meno. Eppure, in inverno, sembriamo metterla in un angolo, trascurandone gli enormi benefici. Pensiamo a ripararci dal caldo, ad un’alimentazione corretta ed equilibrata, ma raramente all’acqua. E, invece, bere acqua, soprattutto in questo periodo dell’anno, fa estremamente bene a tutto il nostro corpo.
REGOLA IL FUNZIONAMENTO INTERNO – L’acqua svolge un’azione fondamentale nei processi interni del nostro organismo. Aiuta a normalizzare la temperatura corporea, regola iltrasporto dei nutrienti e supporta importanti reazioni chimiche come la produzione di saliva e la lubrificazione necessaria per articolazioni, midollo spinale, mucose e occhi.
PURIFICA L’ORGANISMO – L’acqua aiuta il nostro corpo, anche, ad espellere le sostanze tossiche. Organi come il rene ed il fegato richiedono una buona quantità di acqua per funzionare al meglio. In assenza di acqua, infatti, il loro funzionamento è ostacolato e può portare ad ulteriori complicazioni.
IDRATA LA PELLE – In inverno, le rigide temperature ci mettono a dura prova. L’effetto immediato che notiamo è una pelle più secca e le labbra screpolate che denotano una mancanza di acqua nel nostro organismo. Per prevenire la secchezza della pelle bisogna, quindi, idratare in modo continuo e costante il corpo con un giusto apporto di acqua. Per ridare alla nostra pelle un aspetto sano e fresco non dobbiamo dimenticare una regola d’oro: 8 bicchieri d’acqua al giorno.
AIUTA LA DIGESTIONE – Come tutti sappiamo, nella stagione invernale si tende a mangiare di più e a fare meno attività fisica. Ecco perché, soprattutto nei mesi più freddi, è utile e consigliato bere tanta acqua per aiutare il nostro corpo nel quotidiano processo di digestione, allontanando così il rischio di dover affrontare i cosiddetti “mali di stagione”.
aggiornato il 7 gennaio 2015