In America il 40% degli adolescenti cambia abitudine di acquisto
MILANO – Gli adolescenti che sono correttamente informati su quanto movimento occorre fare per smaltire le calorie di bevande zuccherate hanno più probabilità di uscire da un supermercato acquistando una bevanda più sana. Sono le considerazioni a cui sono giunti gli esperti della Johns Hopkins University Bloomberg School of Public Health dopo aver coinvolto in uno studio oltre 3mila ragazzi tra i 12 e i 18 anni.
LO STUDIO– Bleich e i suoi colleghi hanno installati alcuni cartelli in sei negozi di Baltimora dove venivano spiegati il numero di calorie per ogni bottiglia di soda, sport drink e succhi e il fatto che per smaltire 250 calorie – pari a 16 cucchiaini di zucchero – si dovrebbe correre per 50 minuti o passeggiare per 10 chilometri. I ricercatori hanno osservato 3.098 acquisti e intervistato i ragazzi sulla visione e comprensione dei cartelli. Il 35% di loro ha detto di averli notati, il 59% che li consideravano veritieri e il 40% di aver cambiato il loro comportamento dopo averli compresi. A seguito di questo gli acquisti di acqua sono passati dall’1 al 4%.
INFORMARE– La relazione degli esperti dimostra come non è sufficiente mostrare le calorie sui prodotti per rompere le cattive abitudini alimentari. A questo va accompagnata una costante informazione soprattutto verso i più piccoli. "Le persone non capiscono che cosa significa dire che ha una bibita ha 250 calorie - dice il leader dello studio Sara N. Bleich, PhD, professore associato presso il Dipartimento di politica e gestione sanitaria della Bloomberg School - Ciò che la nostra ricerca ha scoperto è che quando si spiega in modo facilmente comprensibile come il numero chilometri di cammino necessari per bruciare loro fuori, si può incoraggiare il cambiamento del comportamento”.
aggiornato il 12 novembre 2014