Vademecum per restare perfettamente idratati

Vademecum per restare perfettamente idratati

Uno studio britannico ha evidenziato che l'89% della popolazione non beve acqua a sufficienza. Ecco il vademecum per la corretta idratazione

MILANO – Per stare bene sappiamo tutti che è importante bere ogni giorno la giusta quantità di acqua, mangiare alimenti idratanti e ricchi di nutrienti e adottare uno stile di vita meno pigro e più attivo. Eppure, la notizia viene dal Regno Unito e pubblicata dal portale specializzato NetDoctor, non sempre c’è questa consapevolezza, tant’è che l’89% dei sudditi di Sua Maestà non beve acqua a sufficienza. Secchezza della bocca, mal di testa e sete sono solo alcuni indicatori del fatto che non beviamo abbastanza. In realtà ci sono tanti altri aspetti che possono essere migliorati grazie a una corretta idratazione.

Energia e umore

Il nostro cervello è composto per l’85% di acqua, e alcuni studi hanno dimostrato che anche una lieve disidratazione può avere un impatto significativo sull'umore, livelli di energia e prestazioni mentali. I ricercatori dell'Università del Connecticut hanno scoperto che la disidratazione ha portato ad alterazioni di umore, mal di testa, stanchezza e difficoltà di concentrazione.

Resistenza ridotta e dolori muscolari

La disidratazione può avere un impatto negativo sulla performance fisica, e può causare ridotta resistenza, aumento della fatica e abbassamento della motivazione. Inoltre, se non si beve abbastanza acqua sia prima, durante e dopo l'esercizio, possono insorgere indolenzimenti muscolari, crampi e tempi di recupero più lunghi.

Ritenzione idrica

L'acqua è vitale per il buon funzionamento di tutti i sistemi del corpo, tra cui gli apparati cardiovascolare, nervoso e digerente. Se non stiamo bevendo a sufficienza, il corpo compenserà da solo trattenendo fluido dalle sue cellule, con conseguente gonfiore e disagio associato a quella che comunemente viene conosciuta come ritenzione idrica. Bere più acqua aiuta ad eliminare la ritenzione dei liquidi.

I modi per bere di più

Joel Feren e Lauren McGuckin, esperti della Dietitians Association of Australia, hanno illustrato alcuni consigli per restare idratati, soprattutto durante i mesi invernali.

  1. Bottiglia d’acqua sempre a portata di mano: vederla invoglia a bere
  2. Zuppe e stufati sono ideali in inverno: oltre a riscaldare sono ricchi d’acqua e sostanze nutrienti
  3. Pianifica una cadenza oraria per bere durante la giornata: in questo senso sono tante le App che sono nate per ricordare a tutti di bere
  4. Mangia alimenti idratanti: cetrioli, lattuga, sedano, ravanelli, pomodori, peperoni e spinaci sono composti per almeno il 90% d’acqua e minerali
  5. Non ignorare la sete: se senti lo stimolo se già in deficit idrico
  6. Arricchisci la tua acqua: frutta fresca ed erbe aromatiche danno più sapore all’acqua minerale. Via allora con la creatività: limone e zenzero, fragole e basilico, rosmarino e pompelmo sono tre idee per personalizzare la tua acqua.

di Alessandro Michielli

23 dicembre 2016

credits: Fotolia

READ MORE